lunedì 18 maggio 2015

Road to LCS: Breaking DN

Avevo già accennato nello scorso Road to LCS (se non lo avete ancora letto, fatelo ora, scoprirete un sacco di cose fighe sul prossimo torneo) la mia intenzione di creare un applicazione che, fornita di nome utente e password, permettesse ai giocatori di stampare la propria decklist presa da Dueling Network in formato testuale. Tra un mesetto dovrò sostenere l'esame di Informatica, e avevo bisogno di allenarmi. Nel prossimo paragrafo spiegherò il percorso tecnico che ho seguito: se siete curiosi, proseguite pure; se viceversa non ve sbatte assolutamente nulla e volete solo sapere come fare a usare questa applicazione, saltate pure e passate al paragrafo successivo Foglietto illustrativo.

sabato 16 maggio 2015

Pratica et minuziosa guida per lo novello giuocatore, parte prima


Qualche giorno fa ero nel mio paese natale, e sono ricapitato nel posto in cui ho iniziato a giocare. Erano panchine di marmo accanto a un bagno pubblico, ma più che sufficienti per me e altri ragazzi (sfioravamo la quarantina credo) per scannarci a colpi di Evocazioni, Magie e imitazioni dei nostri eroi del cartone animato. Il più delle volte andavo là a perdere miseramente, prima con i due Mazzo Introduttivo Yugi e Mazzo Introduttivo Kaiba mischiati insieme senza ritegno, poi usando lo Structure Deck: Fiammata di Distruzione. Seduto a cavalcioni su di panchina, mi sono ritrovato a pensare cosa avrei dovuto fare per iniziare a giocare se invece che nel 1995, fossi nato nel 2005. Se il piccolo Francesco avesse scoperto oggi la possibilità di sentirsi come Yuma/Yuya quando azzera i Life Points degli avversari. Per semplicità non prenderò in considerazione la possibilità di imbattersi in carte false (possibilità drasticamente inferiore rispetto al passato. Qualcuno si ricorda un certo "Clan del diavolo cattivo"?).

Road to LCS: Antonio, fa caldo!


Si avvicina l'estate, periodo in cui gran parte dei giocatori di yugi, passato Nazionale e Europeo, si ritrovano a non avere una beata mazza da fare. Alla luce di ciò, e a causa del fatto che quella stronza la cara mamma Konami ha piazzato il Nazionale decisamente troppo vicino alla data che prevedevamo per il prossimo torneo del circuito (31 maggio), abbiamo deciso di farlo slittare al 12 luglio, mentre quello successivo resterà confermato per la fine di agosto. Le date sono ancora da confermare, ma orientativamente saranno quelle. I due eventi di apertura e chiusura estiva sono una vera e propria vetrina noi, e stiamo già lavorando per fare un figura perlomeno decente.