martedì 14 aprile 2015

La fiera dei mazzi poco usati: Volcanic


Maurizio stamattina è in gran forma. Ha appena iscritto il suo nuovo "Team Puglie" al programma Team Up! e non vede l'ora di andare a spaccare i culi al prossimo nazionale. Se non fosse per il fatto che il suo compagno di partito team Valdimir Putin, in un impeto di anticapitalismo, ha dato fuoco al suo Nekroz appena rubato comprato onestamente. Prima che che compagno Vladimir iniziasse a minacciarlo con falce e martello, il buon pirla è stato costretto a mettersi a cercare una build per il suo nuovo Deck (possibilmente che costi meno di 100 euro per non scatenare le ire di una certa persona) e guardando le ceneri del suo ormai defunto T1, a Maurizio viene una idea geniale: presto avrà la sua rivicinta sul figlio di sua nipote e mostrerà che, per quanto scorretto, il suo Tele DAD modificato (ossia senza Drago Armato Oscuro e Teletrasporto di Emergenza) può essere tranquillamente battuto.



Brucia! BRUCIA!!
Chiariamo una cosa: su questo mazzo mi ci sono messo relativamente da poco, dato che ero impegnato a cercare di dare una qualche parvenza di stabilità al mio adorato Mek. Quindi, se per caso manco di dire qualche cosa, abbiate pietà dell'anima mia. L'archetipo Volcanico (in inglese Volcanic) fa la sua prima apparizione nel lontano 2007, all'interno dell'espansione Forza del Distruttore: il suo boss monster, Destino Fuoco Vulcanico, ebbe il grande onore di fare da cover card per la bustina. Era l'epoca dei mazzi "misti": anche se si riusciva a dare un qualche senso e coerenza ai Deck che dominavano il metagame, praticamente rimanevano un mistone di carte più o meno accoppiate secondo utilità, anche se sorprendemente sinergiche per la velocità del gioco del periodo, e ovviamente non erano tenuti minimamente in conto i pochi archetipi esistenti. In effetti il mazzo non ebbe molto successo, risultando decisamente inferiore a tutto il resto del panorama di gioco.
La storia è cambiata 8 anni dopo col rilascio di Ricarica Acceleratore Fiammata all'interno di Segreti dell'Eternità, la carta che ha dato la necessaria stabilità al mazzo, dandogli la maniera di guadagnare un vantaggio di carte rispetto all'avversario e un certo controllo Terreno. Grazie a ciò, qualche build ha cominciato a comparire nelle TOP di vari tornei più o meno grandi, ma la sua grande sofferenza contro un buon numero di carte (una su tutti, Nerkoz di Trishula), lo rende decisamente al di fuori della fascia più alta del metagame.

Qualche tempo fa ho definito il Deck un "Burn con onore": sebbene la componente "corrosiva" del mazzo sia presente e porta spesso alla vittoria e il mazzo fosse originariamente votato a questo genere di tattica, esso manca della caratteristica situazione di stallo (decisamente odiosa) tipica dei Burn nel senso classico del termine, preferendo invece mantenere il controllo del Terreno e un vantaggio numerico di carte, situazione meno aggressiva nei confronti dei nervi del proprio avversario. Maurizio può quindi non temere pestaggi nel vicolo dietro la fumetteria.
L'archetipo su cui si basa è composto da mostri FUOCO di Tipo Pyro con i connotati più disparati, a partire dal Livello o dalle statistiche di ATK e DEF, ma fondamentalemente il tutto si basa sull'azione combinata di 5 carte:
    -Ricarica Acceleratore Fiammata: La carta Trappola Continua che ha salvato il mazzo dall'oblio. Durante la Main Phase di entrambi i giocatori è possibile attivare uno o entrambi i suoi effetti: il primo, una volta per turno e se la carta è sul Terreno, farà scartare un mostro Volcanico per pescare una carta, utilizzato per andare in vantaggio carte e far salire l'ottimo numero di parini che il mazzo può permettersi; il secondo la rimuove dal Cimitero per mandare dal Deck al Cimitero un mostro Volcanico, e viene usato quasi esclusivamente come miccia per Spartitore Vulcanico.

    -Razzo Vulcanico: Ogni volta che viene Evocato in qualsiasi maniera, questo mostro vi permetterà di aggiungere alla mano una carta Acceleratore Fiammata (inclusa la Trappola di cui sopra) permettendovi poi di usarne il potenziale per andare in vantaggio. Il mostro è inoltre la principale forza di attacco del mazzo: i suoi 1900 punti di ATK sono un vantaggio inaspettato su un infinità di mazzi, e sarà ottimo sia per evitare assassinii ai vostri Life Points in fase di costruzione del gioco, sia per terminare il lavoro iniziato dalle carte Burn del mazzo. 

    -Guardie Regali della Tempesta di Fuoco: uno dei punti di forza del mazzo è la capacità di riciclare carte proprio grazie a questo mostro: quando Evocato Normalmente rimischierà nel Deck esattamente 4 mostri di Tipo Pyro nel Cimitero (quindi tutti i Volcanico e anche altre copie di sè stesso già usate, a patto di averne), per poi pescare 2 carte (e dicono che Giara dell'Avarizia è scorretta). Il suo discreto valore di ATK lo rendono utilizzabile senza problemi anche in chiave offensiva. 

    -Guscio Vulcanico: la carne da macello del mazzo: la sua unica utilità è quella di essere scartato per l'effetto di Ricarica Acceleratore Fiammata o di qualche altra carta, oppure come target per Guardie Regali della Tempesta di Fuoco. E' l'esecutore perfetto di questo sporco lavoro, dato che quando al Cimitero, al costo di 500 Life Points, vi consentirà una volta per turno di aggiungere un'altra copia di sé stesso dal Deck alla propria mano, avendo quindi in qualsiasi momento il prezzo da pagare per la prossima mossa. Non sottovalutatene l'importanza, perché è proprio il vantaggio generato da questo mostro (in combinazione con Ricarica Acceleratore Fiammata, il cui effetto può essere usato anche durante il turno dell'avversario) a consentire al mazzo di mantenere il controllo del Terreno attraverso i parini. Un uso accurato vi consentirà di fare anche dei +3 puliti a turno.

    -Spartitore Vulcanico (in inglese Volcanic Scattershot) è infine la vera carica distruttiva del mazzo:

    Attributo: FUOCO Tipo: Pyro
    Livello: 2 ATK: 500 DEF: 0
    Testo della carta:
    Quando questa carta è mandata al Cimitero, infliggi 500 danni al tuo avversario. Se questa carta è mandata al Cimitero per effetto di una carta "Acceleratore Fiammata", puoi mandare 2 "Spartitore Vulcanico" dalla tua mano o Deck al Cimitero per distruggere tutti i mostri controllati dal tuo avversario.

    Spartitore Vulcanico è praticamente un Raigeki ambulante. Se Ricarica Acceleratore Fiammata è nel Cimitero, è possibile usare il suo secondo effetto per mandare uno Spartitore Vulcanico dal Deck al Cimitero e innescare entrambi i suoi effetti nel turno di entrambi i giocatori. Inoltre il pagamento del costo del secondo effetto innescherà anche le due sue copie mandate al Cimitero, infliggendo un totale di 1500 Life Points di danno al proprio avversario e pulendo il suo Terreno "completamente aggratis" [sic.]. Senza contare che può essere poi rimischiato nel Deck dall'effetto di Guardie Reali della Tempesta di Fuoco per un riutilizzo continuo (ho vinto partite solo infliggendo danno con il suo effetto e stallando con le carte pescate con Guardie Reali della Tempesta di Fuoco) e che, se in mano, può essere anche innescato dal primo effetto di Ricarica Acceleratore Fiammata, regalando anche una pescata aggiuntiva. Come valore aggiunto, i due effetti di Spartitore Vulcanico costruiscono una catena SEGOC che avrà necessariamente il primo effetto (obbligatorio) come anello 1: il che significa che mostri come gli Yang Zing perderanno il timing di attivazione se distrutti in questa maniera.

    Supporti scottanti
    Maurizio è un mezzo-megalomane, non si accontenta di Evocare e picchiare, vuole anche fare qualche magheggio e ha sviluppato un passeggero feticismo nel pescare carte. Per accontentarlo, due delle carte sopracitate si sposano molto bene con altre due (crediamo nella monogamia qua, siamo persone morali u.u): Monaco Evocatore e Fioriera Magica.
    Il nostro religioso di fiducia ci consentirà di Evocare dal Deck Razzo Vulcanico e usarne l'effetto per aggiungere il motore del mazzo, Ricarica Acceleratore Fiammata. Sovrapponendo poi i due mostri per Evocare Xyz Catena Lavalval sarà possibile fornire al nostro peschino il suo carburante, se sfortunatamente vi mancasse: è sufficiente mandare al Cimitero Guscio Vulcanico e usare il suo effetto per aggiungerne un altro alla propria mano. Sottinteso che al turno successivo sarà possibile usare nuovamente Catena Lavalval per mettere, ad esempio, in cima al proprio Deck Guardie Reali della Tempesta di Fuoco e pescarlo immediatamente mediante l'effetto di Ricarica Acceleratore Fiammata.
    La natura di carta Trappola Continua di Ricarica Acceleratore Fiammata rende Fioriera Magica un altro must assoluto per qualsiasi build: il suo uso permette di pescare due carte e di avere l'innesco per Spartitore Vulcanico pronto nel Cimitero per devastare il Terreno avversario. Fioriera Magica può anche essere ottimamente sfruttata giocando Catena Demoniaca: sebbene spesso rimanga a fare la muffa sul Terreno, occupando spazio, rimane un ottimo parino generico, e il suo svantaggio principale può traformarsi in un allegro +1 in mano.
    Il mazzo fa pressochè inutilizzo di Evocazioni Speciali, il che lo rende quasi del tutto immune ai temutissimi floodgates (Vuoto della Vanità, E la Band continuò a suonare, Djinn Dispensatore di Rituali) anzi potendo spesso trarne vantaggio. Alla luce di ciò, Giara della Dualità è eccellente per aggiustare mani non proprio al top, o infoltire la propria backrow. La presenza di Guscio Vulcanico come animale sacrificale può anche essere sfruttata da carte quali Esplosione d'Ali della Fenice o Ira Divina per ostacolare ulteriormente il gioco avversario. La lista presenta comunque un grandissimo spazio, permettendo di giocare un gran numero di carte, soprattuto parini di cui si farà probabilmente un uso spropositato.

    Extra piccante
    Ad eccezione del succitato Catena Lavalval e, in misura minore, di Daigusto Emeral (utile per rimettersi gli Spartitore Vulcanico nel Deck) farete un utilizzo abbastanza relativo dell'Extra Deck. In generale è possibile fare un utilizzo generico di mostri Xyz di Rank 4. Quindi il nostro Maurizio potrà infilare il suo preziosissimo Brancomalvagio Cavaliere Exciton americano 1°Edizione nel suo Extra Deck senza paura. Divertitevi a giocare le tech più assurde, ma sicuramente è consigliatissimo l'uso di Gagaga Cowboy per dare il colpo di grazia all'avversario martoriato da bittoni grossi quanto una casa e danni da effetto. In ogni caso quella per l'Extra di mostri generici di Rank 4 sarà quasi del tutto l'unica spesa che dovrete sostenere (sempre che stiate partendo completamente da zero, e sempre tenendo a mente che sono mostri generici che possono poi essere riutilizzati in altri mazzi). La base Volcanico la potete trovare con un po' di fortuna davvero a quattro spicci, un respiro di sollievo per il conto in banca di Maurizio, già svuotato dal Nekroz.
    L'archetipo Volcanico fornisce anche un paio di utili chicche, ottime per chiudere l'avversario una volta messo con le spalle al muro, ma anche come target aggiuntivi per Ricarica Acceleratore Fiammata e Guardie Regali della Tempesta di Fuoco. Contrattacco Vulcanico, se presente al Cimitero quando ricevete danno da combattimento, rimuoverà sè stesso dal gioco obbligatoriamente e, se un altro mostro FUOCO sarà nel Cimitero, infliggerà all'avversario lo stesso danno.
    Per fare invece colpo sulla biondina che frequenta il vostro negozio, e far vedere quanto ce lo avete lungo come è fatta una vera bestia, potete usare Destino Fuoco Vulcanico, mostro con ben 3000 punti di ATK e Evocabile Specialmente mandando dal Terreno al Cimitero un Ricarica Acceleratore Fiammata (ricordiamo che il nome di Ricarica Acceleratore Fiammata è considerato Acceleratore Tri-Fiammata quando è sul nella zona Magie/Trappole). Una volta sul Terreno, se il vostro avversario entrerà in Battle Phase, sarà costretto ad attaccarlo con ogni mostro che possa farlo. Inoltre, ogniqualvolta Destino Fuoco Vulcanico distrugge un mostro e lo manda al Cimitero, distrugge automaticamente tutti i mostri sul Terreno dell'avversario e infligge 500 punti di danno ai suoi Life Points per ogni mostro distrutto (effetto obbligatorio che spesso si troverà a essere Anello 1 delle catene costruite alla distruzione dei mostri, trovandosi quindi quasi sempre a essere l'ultimo a risolvere, e quindi a spaccare tutto).

    Fuochi dell'inferno (della rimozione)
    "They see me removing, they hating"
    Se volete spaventare a morte un Volcanic-player, presentatevi a casa sua vestiti da Nekroz di Trishula: inizierà a pregare tutti i santi e le madonne e a tirarvi acqua santa appresso, sperando che siate dei vampiri. Il Vulcanico soffre moltissimo, quasi all'inverosimile, carte che rimuovono dal gioco o impediscono di attivare effetti nei Cimiteri, soprattuto i suoi adorati Spartitori Vulcanici (tolto uno, gli altri diventano solo un peso inutile) o Ricarica Acceleratore Fiammata (levando la possibilità di usarne il secondo effetto). Un elenco di esempio (neanche troppo esaustivo) comprende Macro Cosmo, Spaccatura Dimensionale, Risucchio dell'Anima, Abitante dell'Abisso, Nekroz di Trishula (vera bestia nera) e Numero 80: Rapsodia in Berserk. Sebbene sia possibile pensare di metterci una pezza attraverso Muro di ferro imperiale (che però presenta il notevole svantaggio di bloccare l'effetto di Ricarica Acceleratore Fiammata) o Abilità Risolutiva/Tifone Spaziale Mistico, non sempre sarete capaci di rispondere efficacemente a tali carte.
    Il mazzo è anche frequentemente vittima di mani morte: è il caso di una mano fatta da soli parini, o da soli mostri che non siano Razzo Vulcanico. In generale, se non riuscirete a usare Ricarica Acceleratore Fiammata e/o Guscio Vulcanico per andare in vantaggio, avrete l'impressione (corretta) di arrancare anche contro il più lento dei mazzi. Quando sarete costretti a Posizionare Guscio Vulcanico o addirittura Spartitore Vulcanico significherà che siete davvero alla frutta.
    Ancora, se non si riesce a mantenere il bittone di turno sul Terreno (che sia Razzo Vulcanico o Guardie Regali della Tempesta di Fuoco), pur usando Ricarica Acceleratore Fiammata vi ritroverete a prendere pesanti sberle nei denti non appena vi saranno finiti i parini.

    Ma Maurizio non ha ascoltato tutti questi svantaggi, impegnato com'era a pomiciare con la biondina. Ha deciso (non a torto) che il Volcanico è un mazzo più che ottimo. Ma fonti all'interno del Team Puglie ci hanno avvisato che compagno Vladimir sta già preparando il lanciafiamme, avendo appreso la notizia che il Volcanico ha fatto Svizzera perfetta a un YCS in America (pare abbia urlato "Russia non accetta vittorie americane"). Per stare sul sicuro, abbiamo già sul fuoco la cioccolata calda per il nostro Maurizio, poichè abbiamo la vaga impressione che dovrà presto cercare un nuovo Deck.

    Francesco Petronella

    p.s. Unitevi all'avventura di Maurizio e del Team Puglie nel programma Team Up! del circuito e iscrivetevici. Vi aspettiamo per darvi una nuova esperienza di gioco e qualche cosa in più. Cliccate sull'immagine

    http://luduschampionshipseries.blogspot.it/2015/03/annuncio-team-up.html
    E mettete mi piace alla nostra pagina Facebook. Il link è nel menù.
    E iscrivetevi al torneo per i posti beta dell'innovativa piattaforma ADS . Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/436658406500353/

    Nessun commento:

    Posta un commento