Svizzero?
La maggior parte dei tornei di Yu-Gi-Oh! ha almeno la prima parte che si svolge secondo la formula del girone di Svizzera. Le regole sono le seguenti:
- Il numero di turni è dato da (i due segni simili a parentesi quadre significano: arrotonda per eccesso il contenuto)
- Per ogni Match vinto al giocatore vengono assegnati 3 punti, per ogni pareggiato 1 punto, per ogni perso 0 punti.
- Ad ogni turno i giocatori vengono accoppiati casualmente con i giocatori che hanno il loro stesso punteggio. Due giocatori che hanno già giocato uno contro l'altro non possono essere nuovamente accoppiati, a meno che non sia assolutamente necessario. In caso il numero di giocatori con un determinato punteggio sia dispari, uno di loro verrà accoppiato con un giocatore con punteggio immediatamente inferiore. Se ciò non è possibile(cosa che accade ai giocatori con basso punteggio quando il numero totale di giocatori è dispari), verrà accoppiato con un bye, ossia un giocatore fantoccio che assegna la vittoria automatica.
- Al termine dell'ultimo turno, viene stilata una classifica basandosi sul punteggio ottenuto fino ad allora. Se due o più giocatori hanno lo stesso punteggio, la loro precedenza in classifica viene decisa da un numero di 8 cifre chiamato tiebreak.
![]() |
La grande sobrietà di molti giocatori al vedere la classifica |
E qui iniziano a configurarsi gli estremi per la situazione qua accanto illustrata. Amicizie secolari si rompono, la terra trema, e i più illustri pro-player della zona sfoggiano una conoscenza inaspettata del calendario cristiano. Puntualmente qualcuno viene (a suo dire) penalizzato rispetto a qualcuno che (sempre a suo dire)
Io divulgo. Forte
Quindi, nonostante tutti, chi nel bene, chi nel male, preghino ogni giorno San tiebreak, ben pochi sanno effettivamente come funzioni. Un piccolo indizio lo danno le policies (che trovate qua: http://www.yugioh-card.com/it/gameplay/). Da esse si evince che il tiebreak dipende da soli due fattori: la quantità di Match vinti dai propri avversari e la quantità di Match vinti dagli avversari degli avversari. Anche se sembra molto macchinoso, in realtà il procedimento è relativamente semplice:
Se Giorgio gioca contro Mario durante un turno, e durante uno successivo Mario gioca contro Daniele, ora Daniele farà parte degli avversari degli avversari di Giorgio, e viceversa.
![]() |
Abbiamo dovuto chiamare un esperto |
Ma sappiamo che voi biricchini non vedete l'ora di poter calcolare i vostri tiebreak per potervi andare a giocare la merenda dal bookmaker più vicino. Eccovi accontentati:
Abbiamo detto che il tiebreak è un numero di 7 o 8 cifre. Esso è costituito in questa maniera
XXYYYZZZ
Dove
- XX è l'attuale punteggio
- YYY si calcola con la seguente formula:
(il numeratore è la somma di tutti i punteggi di tutti gli avversari diretti. nturni è il numero di turni attuale. Le due parentesi simili a quelle quadre, indicano che il contenuto va arrotondato per difetto) - ZZZ si calcola con la seguente formula:
(il numeratore è la somma di tutti i punteggi di tutti gli avversari degli avversari. nturni è il numero di turni attuale. Le due parentesi simili alle quadre indicano che il contenuto va arrotondato per difetto)
Ai fini del calcolo, il bye risulta avere 0 punti, e gli avversari del bye si considera abbiano sempre 0 punti
![]() |
Noi pensiamo anche alle nostre amiche duellanti. La spiegazione la fa il nostro assistente di matematica preferito. |
Al termine di secondo turno di un torneo la situazione attuale è la seguente:
- Angelo ha 6 punti
- Benedetto ha 1 punto
- Michele ha 3 punti
- Giovanni ha 2 punti
- Vincenzo ha 3 punti
- Angelo(6) ha giocato contro Benedetto (1) e Michele(3)
- Benedetto ha giocato contro Giovanni(2)
- Michele ha giocato contro Vincenzo (3)
XX = 6 in quanto Angelo ha 6 punti
YYY = 333 in quanto Benedetto(1) e Michele(3) (gli avversari di Angelo) hanno complessivamente 4 punti. Quindi, 4 / (3 * 2^2) = 4 / 12 = 0,33333.... . Se moltiplico per mille e arrotondo per difetto ottengo 333
ZZZ = 708 in quanto gli avversari Giovanni(2), Vincenzo(3), e Angelo(6) (che va contato due volte, avendo giocato sia contro Benedetto che contro Michele) hanno complessivamente 17 punti. Quindi, 17 / (3 * 2^3) = 17/24 = 0,7083333.... . Se moltiplico per mille e arrotondo per difetto ottengo 708.
Il tiebreak di Angelo è 6333708. Ma probabilmente a te non frega perchè sei Benedetto e stai 0/1/1
Siete ora pronti a stupire i vostri amici prevedendo le loro posizioni. Oppure potete vendervi la partita per 50€ essendo sicuri che il vostro avversario non passerà il turno (Konami dislikes this sentence). Per lo meno le calcolatrici scientifiche che vi portate ai tornei, ora avranno una loro dignità
Francesco Petronella
Nessun commento:
Posta un commento