martedì 2 agosto 2016

Advanced Duel Shell F.A.Q.

Anche a causa dello spam indefesso che si sta facendo in questi giorni, molti di voi saranno venuti a conoscenza dell'Advanced Duel Shell, il programma che sto sviluppando da quasi un anno, e che ha iniziato a muovere i primi passi nell'ultimo mese.

Ma che parliamo a fare
Sebbene quasi tutte le informazioni disponibili le si possa trovare bazzicando sulla nostra pagina Facebook (andate a mettere mi piace, lezzih) e a questo link, ho deciso comunque di riassumere le domande che mi vengono spesso poste in maniera tale da potermi lavare le mani e linkarvi beceramente questo post ogniqualvolta mi vengono rotte le scatole (vi voglio bene <3). Quasi sicuramente queste domande verranno riportate in futuro in un video con i sottotitoli in inglese per chi vive nella gloriosa 'Murica (e anche altri stati, ma chi se li incula).

Qua le domande le faccio io

Q: Che cos'è l'Advanced Duel Shell?
non si scherza su ste cose
L'Advanced Duel Shell (ADS) è un copycat del defunto Dueling Network. Ho iniziato a lavorarci quasi un anno fa come allenamento per l'università (frequento Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino). Nelle mie intenzioni avrebbe dovuto correggere moltissime mancanze di DN, a partire dalla chat senza lettere accentate (D** C**** che odio), la dipendendenza da Flash Player, la mancata compatibilità nativa con i dispositivi mobili e la lentezza di smaltimento della coda di chiamate per i Judge. Oltre a quello, avevo intenzione di aggiungere tante belle cose fikissime, a cui farò riferimento nelle domande successive. Con la morte di DN, ho deciso di riprendere il lavoro per ridare alla community un simulatore come si deve. L'abbreviazione ADS non è un riferimento alla malattia. Finitela. Davvero.

Q: Mi dai il link?
No. Lo dirò una volta sola: l'ADS è ancora in piena fase di sviluppo e non è utilizzabile in nessuna maniera.

Q: Quando sarà disponibile?
beh, spero di non metterci effettivamente così tanto
Non sono in grado di dare delle tempistiche certe, visto che tutto il lavoro lo sto facendo pro bono, senza volontà di farci un profitto. Con ogni probabilità avrò terminato il nucleo verso fine 2016-inizio 2017. Vorrei comunque aspettare che la Konami rilasci il suo simulatore annunciato per fine anno. Non avrebbe senso pubblicare una alternativa se questo risulti valido. Rischierei solo di essere tirato giù per motivi di copyright. Qualche scorcio lo potrete dare ai tornei futuri del circuito e se a qualche fiera interesserà farmi piazzare un tavolo con due computer per far provare il gioco agli avventori.
Vorrei comunque far presente che la prima partita che verrà fatta col simulatore verrà trasmessa in streaming su Twitch. Quindi continuate a seguirci per sapere quando.

Q: Sarà automatizzato come YGOPRO/DEVPRO?
No. Come ho scritto prima, l'ADS è un copycat di DN. Tutte le mosse dovranno farle i giocatori. Tuttavia sarà molto più difficile giocare scorretto.


Q: Perchè dici che sarà difficile giocare scorretto?
esiste un girone dell'inferno per queste persone
Prima di tutto, ci saranno molte più azioni disponibili per le carte. Ad esempio i pulsanti Attiva effetto e Dichiara Catena, utili per rendere chiaro quali effetti vengono attivati e in che ordine, invece del generico "eff" sempre molto largo ad interpretazioni. Sarà possibile bersagliare le proprie carte, legare un equipaggiamento o una continua (come Catena Demoniaca) a una carta, cambiare i valori correnti di ATK e DEF e Livello e impostare contatori, per tener traccia di tutto quello che dev'essere ricordato (e che, da policy, può essere segnato).
Verrà aggiunga una zona temporanea, dove posizionare carte quando, per esempio, si sta rivelando per Giara della Dualità oppure si sta scegliendo chi mandare al Cimitero per colpa di Kozmo Lattina.
Infine non esisteranno più carte non giocabili (es. Sconvolgimento della Natura). Tutte le carte avranno la loro maniera di essere giocate correttamente, senza magheggi o procedure strane.

Non fate li stronzi e partecipate
Q: Posso aiutarti? Posso farti da beta tester?
Alla prima domanda: sì, ma nei modi e nei tempi che elencherò. Alla seconda: no. No. E ancora NO. I ticket per il beta testing sono stati dati in premio ad alcuni eventi del circuito. Probabilmente ne metterò in palio altri, ma mi assicurerò di NON consegnarli a chi mi chiederà di fare da beta tester senza doversi sudare il ruolo. Per quanto riguarda l'aiuto, nella programmazione preferisco fare da solo. Tuttavia puoi supportarmi facendo pubblicità al progetto, e, se sei un videomaker, facendo qualche video o trailer simpatico su Youtube o sulla tua pagina Facebook. Oppure puoi partecipare al concorso per la creazione degli avatar degli utenti che trovi sulla pagina Facebook de La terza gamba di Exodia.

tratteli così e sarò io in persona a prendervi a calci
Q: Verrà implementato il sistema dei Judge?
Sì. Probabilmente simile a quello di DN. Tuttavia, per poter snellire le chiamate frequenti agli admin, oltre al testo della carta sarà disponibile una tab con i ruling ad essa relativi, compresi alcuni di uso comune, che potranno essere aggiunti dallo staff (visto che la Konami ha smesso di rilasciare ruling nel 2011). Non sarà più necessario andarsi a prendere un caffè per passare il tempo ogni volta che si ha una diatriba col proprio avversario.


Q: Come sarà strutturata la coda classificata?
L'argomento è spiegato approfonditamente nell'articolo linkato sopra. Tuttavia, in breve, i giocatori verranno divisi in 4 leghe sul modello del famoso MOBA League of Legends. Questo consentirà di non dover azzerare del tutto il ranking periodicamente, e ogni inizio anno sarà possibile reinserirsi subito nei piani alti mediante le partite di piazzamento.

Q: In che lingua sarà l'ADS?
Inglese. Tuttavia, se ci saranno i soldi e il tempo, ho tutta l'intenzione di localizzare totalmente l'ADS in Italiano, Francese, Spagnolo e Tedesco, compresi i testi delle carte.


R.I.P.
Q: Come farai a non fare la fine di DN?
Non lo so. O meglio, al momento non sono certo di non farla. Di sicuro cercherò di evitare l'inclusione di qualsiasi materiale coperto da copyright, e il sistema delle donazione sarà molto più liberale. In questo momento, comunque, sono in attesa di una risposta da parte della Konami per la concessione di una licenza d'uso. Se la loro risposta sarà positiva, valuterò un accordo con uno sponsor o un crowdfunding per pagarla. In ogni caso, proprio per evitare problemi, non fornirò gli artwork delle carte, nè le profile pic faranno riferimento a Yu-Gi-Oh! nel suo complesso.

Q: Come funzionerà il sistema delle donazioni?
Chiunque vorrà potrà lasciare una donazione. Tuttavia sto ancora meditando sulla possibilità o meno di creare premi per chi dona. Per il perchè vedasi la domanda precedente. 

Q: La tua grafica è una merda.
Neanche tu sei bellissimo. Però almeno la grafica la puoi cambiare. Ogni utente potrà linkare il proprio foglio di stile (un file CSS) in maniera tale da poter cambiare la propria grafica

Q: Che altro c'è di nuovo?
Una friend list più user friendly(quanto mi piace farmi figo con gli inglesismi), organizzazione tornei, una modalità avventura in cui non tutte le carte sono subito disponibili, la possibilità di guardare replay e di recuperare partite da cui ci si è disconessi a causa dell'infame LOST CONNECTION, e la possibilità di inserire un commento vocale alle partite dei tornei ascoltabile dagli spettatori, che verranno visualizzate con la formula "tre minuti nel passato" per non inficiare la correttezza del gioco.

non sarà così il tuo torneo
Q: Potrò organizzare il mio torneo su questo sito?
Sì, e potrai farlo nativamente. Approfondirò l'argomento in futuro, ma al momento posso dichiarare che sarà possibile creare e partecipare ai tornei da una comoda lobby. Ci penserà il server a accoppiare i giocatori e a registrarne i risultati





Q: Ho sentito che sarà disponibile la Realtà Aumentata. E' vero?
L'intenzione c'è, ma la questione verrà affrontata in futuro, una volta che il gioco principale sarà stato rilasciato



Q: Ho qualche altra domanda, dove posso contattarti?
Manda un messaggio privato alla nostra pagina Facebook. Sarò felice di risponderti quanto prima ^^

Bene, ora che avete perso 5 minuti della vostra vita a darmi attenzione, non posso fare altro che ringraziarvi e salutarvi. Seguiranno altri aggiornamenti

Balaustre altissime
Francesco Petronella

Nessun commento:

Posta un commento