TL; DR: Ho scritto una banned con l'obbiettivo di mantenere TUTTI i mazzi giocabili e capaci di giocate forti, al di fuori della loro età o presenza nel meta, ma esponendo in TUTTI dei punti deboli. Questa banned è la rev0.1, ossia la primissima stesura, con scelte che sono rischiose, ma da provare. Inizierò oggi a testarla con il mio team. Sarebbe cosa gradita se anche voi faceste lo stesso, magari sfruttando DevPro o DB. Grazie
La banned verrà modificata a intervalli regolari di due settimane, e, a partire dalla rev1.0, contemporaneamente alla lista in vigore, pubblicherò anche quella potenziale successiva, in maniera tale da consentirne un test pubblico (come il PBE di LoL)
ogni modifica verrà giustificata
EQUILIBRIUM FORMAT F&L LIST (rev0.1)
Apoqliphorth Towers 0->1Blaster, Dragon Ruler of Infernos 0 -> 1
Redox, Dragon Ruler of Boulders 0 -> 1
Tempest, Dragon Ruler of Storms 0 -> 1
Tidal, Dragon Ruler of Waterfalls 0-> 1
Burner, Dragon Ruler of Sparks 3 -> 0
Reactan, Dragon Ruler of Pebbles 3 -> 0
Stream, Dragon Ruler of Droplets 3 -> 0
Lightning, Dragon Ruler of Drafts 3 -> 0
Eclipse Wyvern 3 -> 2
Number 95: Galaxy-Eyes Dark Matter Dragon 3 -> 0
Gold Sarcophagus 3 -> 2
El Shaddoll Construct 0->1
El Shaddoll Fusion 1->2
Evilswarm Exciton Knight 0->3
Lavalval Chain 0->1
Infernity Archfiend 1->2
Performage Damage Juggler 0->2
Wind-Up Carrier Zenmaity 0->1
Speedroid Terrortop 3->2
Vanity's Emptiness 0->1
Harpie's Feather Duster 0->1
Compulsory Evacuation Device 1->3
Torrential Tribute 1->2
Bottomless Trap Hole 1->2
That Grass Looks Greener 3->0
Fairy Tail - Snow 3->1
Toadally Awesome 3->1
Monster Reborn 0->1
Cir, Malebranche of the Burning Abyss 1->2
Ehther the Heavenly Monarch 1->3
Inzektor Hornet 1->3
Maxx "C" 1->2
Nekroz of Unicore 1->2
Performapal Skullcrobat Joker 1->2
Pendulum Call 1->3
Ritual Beast Ulti-Cannahawk 1->3
Emergency Teleport 1->2
Reinforcement of the Army 1->3
Upstart Goblin 1->3
Macro Cosmos 1->2
Dimensional Fissure 1->2
Dragon Ravine 2->3
Amazoness Archer 3->0
Tellarknight Ptolemaeus 0->0 (vedi spiegazione)
Spellbook of Judgment 0->0
Mind Master 0->0
Elemental HERO Stratos 0->0
Royal Oppression 0->0
Ultimate Offering 0->0
Inzektor Dragonfly 1->1
Kozmo Tincan 3->3
Shurit, Strategist of the Nekroz 0->0
--SPIEGAZIONI --
Apoqliphorth Towers 0->1Tutti odiano Qli. Lo so. Ma questa carta non mi sembra più tutta questa grande minaccia, specie ora che i Kaiju escono pure da dentro il cesso. Per lo meno così il mazzo dovrebbe tornare ad avere un senso.
Blaster, Dragon Ruler of Infernos 0 -> 1
Redox, Dragon Ruler of Boulders 0 -> 1
Tempest, Dragon Ruler of Storms 0 -> 1
Tidal, Dragon Ruler of Waterfalls 0-> 1
Burner, Dragon Ruler of Sparks 3 -> 0
Reactan, Dragon Ruler of Pebbles 3 -> 0
Stream, Dragon Ruler of Droplets 3 -> 0
Lightning, Dragon Ruler of Drafts 3 -> 0
Eclipse Wyvern 3 -> 2
Number 95: Galaxy-Eyes Dark Matter Dragon 3 -> 0
Gold Sarcophagus 3 -> 2
Qualsiasi supporto generico va a vantaggio più di mazzi fuori dal meta, che per gli altri. I nostri Draghi per antonomasia sono supporti generici per un infinità di mazzi, soprattutto t2 o 4fun (ma anche per i t1 che sono stati toccati). Permettono giocate molto skillate se usati correttamente, sinergizzano bene con molte strategie e ci si può giocare tranquillamente intorno con un po' di intelligenza. Furono fatti fuori principalmente a causa di Dark Matter, quindi eliminiamo il problema. Viverna Eclisse e Sarcofago sono là in quanto il Fedele della Luce NON HA bisogno di un altro potenziamento, mentre il Sarcofago diventa di fatto un addino troppo generico di mostri Drago, notoriamente i più sbroccati. Aspettatevi di vederli scendere a 1.
El Shaddoll Construct 0->1
El Shaddoll Fusion 1->2
I Bambolaombra sono un archetipo che ho sempre ritenuto portatore di varietà. Si comportano per certi versi come i Dragon Ruler, offrendo un utilizzo in tantissimi mazzi, ma senza essere qualcosa di orrendamente ignorante o privo di scappatoie. Ero più tendente a portare Costrutto a 2, e Fusione a 3, ma vorrei andarci un po' coi piedi di piombo.
Evilswarm Exciton Knight 0->3
Stesso discorso di sopra. Fatto fuori perchè dava fastidio ai pendoli. Non negatelo. E' sufficente contenersi per giocarci intorno, non vedo perchè accanircisi contro. Agisce anche come valido deterrente per chi ha l'irrefrenabile voglia di prendere il mazzo e buttarlo senza ritegno sul Terreno (qualcuno ha detto Zoodiac? Infernity? Dragunity?)
Lavalval Chain 0->1
Infernity Archfiend 1->2
OMMIODDIO INFERNITY POTENZIATO, BLASFEMIA. No. Il mazzo Demoneterno è letteralmente ingiocabile così com'è, e la cosa va contro la filosofia stessa del formato. E' un mazzo con i punti deboli integrati, tendente al brick e con una curva di apprendimento davvero ripida. Ritengo più sano dargli un po' di libertà. Ricordatevi che ci sono in giro Ash e Maxx "C"
Performage Damage Juggler 0->2
Senza Plushfire non è tutto questo gran problema, anche se sto davvero meditando di mettere a 1 il nostro gelatino-cancro. Per ora ci teniamo così
Tellarknight Ptolemaeus 0->0
Ho inserito questa riga solo per farvi presente che cerco una maniera di sbannarlo. Tuttavia, dovendo scegliere tra lui e Infinity, ritengo più sano lasciare le cose come stanno
Wind-Up Carrier Zenmaity 0->1
Speedroid Terrortop 3->2
Zenmaity è tra le Proibite da secoli senza un senso. Il Wind-up lo merita per poter giocare(stesso discorso dell'Infernity). Ma vorrei evitare che possa fare giocate forti alla partenza con troppa frequenza (qualcuno ha detto Burning Abyss?)
Mind Master 0->0
Quanto può essere pericoloso ora? Chiedo pareri
Elemental HERO Stratos 0->0
#freestratos. Nah : ^)
Gateway of The Six 0->1
Voglio provare a dare un po' di fiducia al Sei Samurai, da anni fuori meta. Resta comunque un osservato speciale a causa di Redox e Rinforzi.
Spellbook of Judgment 0->0
Stesso discorso di Tolomeo. La carta è scorretta in sè, ma sicuri che lo Spellbook non abbia bisogno di una leggera spinta?
Royal Oppression 0->0
Ultimate Offering 0->0
Altre 2 carte su cui sto riflettendo. Sbagliatissime anni fa, ma col tripudio di Tifoni attuale, sicuri che lo siano ancora?
Vanity's Emptiness 0->1
"I floodgate giocano da soli". Vero, ma è anche vero che consentono ai mazzi di bassa lega di giocare. A differenza della Djinn Lock, Vuoto della Vanità è un floodgate che può permettersi qualsiasi mazzo e su cui ci si può giocare intorno una parte delle volte. La metto a 1 per sperimentare, ma è con una gamba nel baratro
Harpie's Feather Duster 0->1
Compulsory Evacuation Device 1->3
Torrential Tribute 1->2
Bottomless Trap Hole 1->2
Rircordate quando ho parlato dei supporti generici? Non c'è nulla di più generico delle trappole. Le tre qui sopra hanno tutte un preciso momento in cui attivarle (o in cui conviene farlo) quindi ci si può giocare intorno facilmente. Ma lo Spolverino dovrebbe funzionare come efficace spauracchio per evitare ignorantissimi Setto 4 passo,
That Grass Looks Greener 3->0
Ecco l'esempio di una carta che non fa bene al gioco: se la peschi e sculi, hai vinto. Nessun counterplay, nessuna furbizia. Basta averla in mano. L'ignoranza non è mai buona.
Fairy Tail - Snow 3->1
Un book riutilizzabile, che hai quasi costantemente ed ha pure LV4 e 1850 di ATK. Fa anche il caffè. Direi che è il momento di limitarne la potenza.
Toadally Awesome 3->1
Solo alcuni mazzi la Evocano con una facilità spaventosa, completemente inaccessibile per altri. Almeno, se si trova la maniera di eliminare qualcosa di così fastidioso, evitiamo che se ne presenti un'altra ridendoti in faccia.
Monster Reborn 0->1
In questo caso, la risposta è "Perchè no?". E' sperimentale, come Vanity: se noto un eccessivo power creep, torna nella tomba.
Cir, Malebranche of the Burning Abyss 1->2
Il Burning Abyss è un gran bel mazzo, con meccaniche molto interessanti e capace di giocate intelligenti. Così ben fatto che hai dubbi sul fatto che sia opera della KDE-TCG. E' un po' fuori dai giochi di recente, magari merita una spinta.
Ehther the Heavenly Monarch 1->3
Per quanto Panteismo e Tempestavanzata stiano benissimo a 1 (per ora), la limitazione di Ehther è stata una mossa per eliminare un mazzo troppo conveniente(a livello economico e non) per troppa gente, per quanto avesse i suoi punti deboli (belli i mattoni in mano). Do ai Monarchi una spinta importante per riportarli a poter contendere il trono
Inzektor Hornet 1->3
Inzektor Dragonfly 1->1
Stesso discorso dell'Infernity. Tuttavia, prima di lasciare libero anche Dragonfly, vorrei verificare come si comporta il mazzo con Hornet a 3: ricordo bene le porcherie di cui erano capaci questi insetti del cazzo
Maxx "C" 1->2
Stesso discorso di Vanity stavolta. Invece di sborrare a caso sul campo, pensate a come evitare di farvi imbrigliare.
Nekroz of Unicore 1->2
Shurit, Strategist of the Nekroz 0->0
Senza la Djinn Lock il Nekroz si comporta decentemente ed è possibile giocarci contro. Iniziamo a dare un po' di respiro anche a lui. Nella prossima revisione, Unicore potrebbe passare addirittura a 3, e Shruit a 1
Performapal Skullcrobat Joker 1->2
Pendulum Call 1->3
I nostri cari maghi pendulum non si vedono più tanto in giro, e mi dispiace, hanno dei begli artwork. Li terrò d'occhio.
Ritual Beast Ulti-Cannahawk 1->3
Non ha senso a 1. Fine.
Emergency Teleport 1->2
Kozmo Tincan 3->3
Il Teleport è un valido aiuto per uno o due mazzi (Super Quantum, Ritual Beast ad esempio). Ho tuttavia paura di portare a un dominio ingiustificato di Kozmo, quindi aspettatevi di vedere toccato Tincan in caso di necessità
Reinforcement of the Army 1->3
Satellcavaliere e Sei Samurai ne hanno bisogno. Non capisco perchè i Guerriero-Bestia devono avere Tenki e un addino XYZ Rank 4 generico, e Guerrieri devono ciucciare.
Upstart Goblin 1->3
Niente più Chicken Game, niente più pericolo di pescate selvagge e continue. Non c'è ragione di lasciarlo a 1. Vale sempre la filosofia che un boost valido per tutti i mazzi porta solo più varietà (di solito)
Macro Cosmos 1->2
Dimensional Fissure 1->2
Counterano quasi tutti i mazzi nel meta attuale. Valido aiuto per la side, visto che ora Necrovalle è praticamente inutilizzabile.
Dragon Ravine 2->3
Ho sinceramente paura a portare questa carta a 3, con i Dragon Ruler in circolazione. Se noto troppi utilizzi al di fuori del Dragunity, vedrò di eliminarla. Per la stessa ragione, per ora, non avete visto Debris Dragon messo a 3
Amazoness Archer 3->0
Carta chiave in combo FTK. Direi che non è il caso di lasciarla là con Catena Lavalval e Invocatore Sciabola-X-M disponibili.
Questo è tutto. Vi prego di inviarmi i pareri su questa prima stesura. Grazie in anticipo ^^
Francesco Petronella































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