martedì 20 gennaio 2015

Metagame analysis: Credere nel futuro

Giancarlo sciddurlo sulla sinistra
Dopo ogni uscita, dopo ogni banned list, dopo ogni torneo di rilievo, quello che ogni giocatore tende a fare è l'analisi, complessa o meno, del metagame. Avanzando sempre più con i tempi, "mamma Konami" sta creando sempre di più formati di gioco indirizzandoci a metagame specifici. Mi spiego meglio: le espansioni si susseguono molto spesso e velocemente ormai e ogni volta qualcosa tende a cambiare. Ogni tot di espansioni, si perde sempre un tassello, che sia un mazzo, una carta o una strategia del periodo precedente. Lo scorso periodo mi piace chiamarlo "tri-meta": con "Burning Abyss", "Qliphort" e "Shaddoll" troneggianti. In questa fase di transizione verso il nuovo blocco possiamo provare a pensare come avanzerà il sistema di gioco.

BANNATO!
Prima di tutto mi piacerebbe fare un appunto sulla banned list: alcuni diranno che è stata poco "Snatch Steal", carta che può permettere otk più veloci e cambiamenti nei vari mazzi(vedi "Hidden Armory") che si sono adattati ad essa. Altre modifiche, come il ritorno di "Reborned Tengu", fanno capire che ormai il blocco Tengu-plant è superato! (dando conferma al mio discorso precedente). Dopo i Synchro e gli Xyz, ora sembra che il gioco sia in mano ai Pendoli, che con l'espansione Secret of the Eternity, hanno dato un boost non indifferente al Qliphort. Sicuramente è un mazzo ignorante: sparare "Night Beam" e "Mystical Space Typhoon" a caso per sperare che il "Qliporth Tool" non venga contrastato e mettere poi tutto sul Terreno non è complicatissimo, ma resta la cosa più concreta ai giorni nostri.
incisiva, ma uscendo ormai molto spesso, non ci si può aspettare una completa rivoluzione. Sicuramente la modifica principale è stata apportata dal ritorno di

Pensieri al futuro
Se abbiamo la certezza che Qliphort rappresenterà una realtà anche per i prossimi tornei, sappiamo ancora poco di quello che tutti pensano sarà il vero dominatore del futuro: Nekroz. Sappiamo per certo che in Giappone ha dominato per mesi, facendo sì che arrivasse il tanto odiato monometa (tanto che, pur segato dall'ultima banned orientale, continua a far risultato); non sappiamo quali evoluzioni potrà avere in occidente (esclusive o impatto contro B.A. che nel paese del Sol Levante non esiste). Personalmente lo reputo un mazzo fortissimo, su cui la Konami sicuramente speculerà tanto, basti pensare che già "Nekroz of Gungnir", uscito da poco, (che non serve quasi a niente) è secret.
D' altra parte però, sarà sicuramente molto siddabile soprattutto per un mazzo veloce come BA. Le varie "Shared Ride, "Artifact Lancea", "Droll & Lock Bird" ben maindeckate potrebbero fare la differenza nel matchup ed  essere la risposta! "Satellarknight" (con il suo loop tra "Call of the haunted" e "Stellarknight Triverr") e il nuovo "Infernoid" (con l' innesto di "Reasoning" a 3 nella nuova banned) dovrebbero costituire il prossimo tier2 in un meta che dovrebbe vedere tramontare il buon vecchio Denko-dolls, sempre capace di repentini otk...

Ma come faranno gli sculoni senza la solita "Superpolymerization" imbarcata? Infine abbiamo Burning Abyss...fondamentale sarà trovare il modo di imbastire qualche combo o  partenza decisiva con le nuove "Good & Evil in the Burning Abyss" e "Malacoda, Netherlord of the Burning Abyss", magari in un trapless (escluso ovviamente "Fire Lake of the Burning Abyss" e "Phonenix Wing Wind Blast" che vedo imprescindibili) per velocizzarne le chiusure, lo vedrei ancora a livello di Qli e Nekrot. Detto questo essendo ancora molto lontani dai tornei stagionali di rilievo come Nazionale ed Europeo, starei attento a spendere dei soldi in questo periodo, perchè come le  scale in Harry Potter, anche al meta piace cambiare!

Giancarlo Sciddurlo

adattato, formattato e corretto da Mariantonietta Direnzo e Francesco Petronella

Nessun commento:

Posta un commento