 |
Giancarlo sciddurlo sulla sinistra |
Dopo ogni uscita, dopo ogni banned list, dopo ogni torneo di rilievo, quello che ogni giocatore tende a fare è l'analisi, complessa o meno, del metagame. Avanzando sempre più con i tempi, "mamma Konami" sta creando sempre di più formati di gioco indirizzandoci a metagame specifici. Mi spiego meglio: le espansioni si susseguono molto spesso e velocemente ormai e ogni volta qualcosa tende a cambiare. Ogni tot di espansioni, si perde sempre un tassello, che sia un mazzo, una carta o una strategia del periodo precedente. Lo scorso periodo mi piace chiamarlo "tri-meta": con
"Burning Abyss",
"Qliphort" e
"Shaddoll" troneggianti. In questa fase di transizione verso il nuovo blocco possiamo provare a pensare come avanzerà il sistema di gioco.
BANNATO!

Prima di tutto mi piacerebbe fare un appunto sulla banned list: alcuni diranno che è stata poco
"Snatch Steal", carta che può permettere otk più veloci e cambiamenti nei vari mazzi(vedi
"Hidden Armory") che si sono adattati ad essa. Altre modifiche, come il ritorno di
"Reborned Tengu", fanno capire che ormai il blocco Tengu-plant è superato! (dando conferma al mio discorso precedente). Dopo i Synchro e gli Xyz, ora sembra che il gioco sia in mano ai Pendoli, che con l'espansione Secret of the Eternity, hanno dato un boost non indifferente al Qliphort. Sicuramente è un mazzo ignorante: sparare
"Night Beam" e
"Mystical Space Typhoon" a caso per sperare che il "
Qliporth Tool" non venga contrastato e mettere poi tutto sul Terreno non è complicatissimo, ma resta la cosa più concreta ai giorni nostri.
incisiva, ma uscendo ormai molto spesso, non ci si può aspettare una completa rivoluzione. Sicuramente la modifica principale è stata apportata dal ritorno di
Pensieri al futuro
Se abbiamo la certezza che Qliphort rappresenterà una realtà anche per i prossimi tornei, sappiamo ancora poco di quello che tutti pensano sarà il vero dominatore del futuro:
Nekroz. Sappiamo per certo che in Giappone ha dominato per mesi, facendo sì che arrivasse il tanto odiato monometa (tanto che, pur segato dall'ultima banned orientale, continua a far risultato); non sappiamo quali evoluzioni potrà avere in occidente (esclusive o impatto contro B.A. che nel paese del Sol Levante non esiste). Personalmente lo reputo un mazzo fortissimo, su cui la Konami sicuramente speculerà tanto, basti pensare che già "
Nekroz of Gungnir", uscito da poco, (che non serve quasi a niente) è secret.

D' altra parte però, sarà sicuramente molto siddabile soprattutto per un mazzo veloce come BA. Le varie "
Shared Ride, "
Artifact Lancea", "
Droll & Lock Bird" ben maindeckate potrebbero fare la differenza nel matchup ed essere la risposta! "
Satellarknight" (con il suo loop tra "
Call of the haunted" e "
Stellarknight Triverr") e il nuovo "
Infernoid" (con l' innesto di "
Reasoning" a 3 nella nuova banned) dovrebbero costituire il prossimo tier2 in un meta che dovrebbe vedere tramontare il buon vecchio Denko-dolls, sempre capace di repentini otk...

Ma come faranno gli sculoni senza la solita "
Superpolymerization" imbarcata? Infine abbiamo Burning Abyss...fondamentale sarà trovare il modo di imbastire qualche combo o partenza decisiva con le nuove "
Good & Evil in the Burning Abyss" e "
Malacoda, Netherlord of the Burning Abyss", magari in un trapless (escluso ovviamente "
Fire Lake of the Burning Abyss" e "
Phonenix Wing Wind Blast" che vedo imprescindibili) per velocizzarne le chiusure, lo vedrei ancora a livello di Qli e Nekrot. Detto questo essendo ancora molto lontani dai tornei stagionali di rilievo come Nazionale ed Europeo, starei attento a spendere dei soldi in questo periodo, perchè come le scale in Harry Potter, anche al meta piace cambiare!
Giancarlo Sciddurlo
adattato, formattato e corretto da Mariantonietta Direnzo e Francesco Petronella
Nessun commento:
Posta un commento