
L'articolo di oggi tratterà di tutte le principali problematiche che il recente supporto B.A. "Farfa, Malebranche dell'Abisso Bruciante" ha fatto sorgere nei rapporti del meta (soprattutto a causa della recente limitazione di "Strappa Possesso").
Farfa, Malebranche dell'Abisso Bruciante
If you control a monster that is not a "Burning Abyss" monster, destroy this card. You can only use 1 of the following effects of "Farfa, Malebranche of the Burning Abyss" per turn, and only once that turn.
●If you control no Spell/Trap Cards: You can Special Summon this card from your hand.
●If this card is sent to the Graveyard: You can target 1 monster on the field; banish it until the End Phase.
Il punto che crea dei problemi è l'ultimo periodo dell'effetto. Esso è parte di tutta una famiglia di effetti che discende direttamente dalla carta trappola "Teletrasportatore", di cui sono parte anche i più famosi "Coniglio a Molla" e "Tuonouccello Brancomalvagio".
In particolare ecco i casi più fastidiosi e validi per tutte le carte sopraccitate. Essi sono per lo più derivazioni dei vecchi ruling UDE (che ricordiamo hanno perso validità ufficiale, ma sono ottime fonti di ragionamento).
Terreno pieno: nel caso un mostro rimosso dal momento di ritornare si trovi il Terreno di provenienza pieno, esso verrà forzato dall'effetto a ritornare(quindi non rimane rimosso), ma le meccaniche di gioco avranno sicuramente qualcosa da ridire. Il mostro verrà quindi mandato al Cimitero (non distrutto) per meccanica di gioco. Nel ruling UDE originale il mostro veniva distrutto, ma se prendete a esempio come vengono giudicate le carte come "Satellarnova Alpha", ci si accorge che carte rimosse o nel Cimitero non possono essere distrutte.
Avvertimento solenne: Nè "Avvertimento Solenne", nè altre carte che si attiverebbero all'evocazione di un mostro possono essere usate quando il mostro viene rimosso o quando ritorna. Il ritornare sul terreno non è considerato un Evocazione ma una risoluzione di effetto.
Problemi di posizione: Un mostro rimosso coperto in posizione di difesa, verrà rimosso a faccia in giù e ritornerà coperto in posizione di difesa sul Terreno.
Ladri di mostri: Se un mostro viene rimosso mentre è sotto controllo avversario a causa di "Strappa Possesso", "Strappa Possesso" verrà immediatamente distrutta a causa delle meccaniche proprie delle carte Equipaggiamento, e il mostro ritornerà sul Terreno dell'avversario, per poi ritornare immediatamente sotto il proprio controllo in quanto svincolato dall'effetto di "Strappa Possesso".
Persistentemente fastidiosi: tutti gli effetti che "rimangono attaccati" a una carta dopo la risoluzione dell'effetto stesso, sono chiamati effetti persistenti(in inglese lingering effects). Ne sono un esempio l'effetto che indebolisce i mostri "Qli" quando vengono Evocati senza Tributi e quello che distrugge i mostri potenziati da "Rimozione di Limite" durante l'End Phase. In generale, i mostri che vengono rimossi tramite "Teletrasportatore" e compari perdono al loro ritorno ogni effetto persistente. Quindi, ad esempio, "Drago Fuciliere" ritornerà con tutti i suoi valori originali sul Terreno, anche se è stato evocato senza Tributi. Alla stessa maniera, se viene rimosso un mostro Rituale evocato grazie a "Djinn Dispensatore di Rituali", al ritorno del mostro Rituale, l'avversario potrà comunque compiere Evocazioni Speciali
Da dove vengo?: Al ritorno sul Terreno, i mostri ricorderanno esattamente come e da dove sono stati Evocati(a differenza di quel che avviene se il mostro viene coperto, in quel caso si ricorda solo come è stato Evocato). Il che significa che se io controllo uno "Zenmaines a Molla" Evocato tramite Evocazione Xyz, e lo rimuovo per effetto di "Coniglio a Molla" o compagnia bella, al suo ritorno il mio avversario potrà attivare "Fusione Bambolaombra" mandando i mostri Materiale Fusione dal Deck al Cimitero. Questo deriva da un ruling Konami della carta "Tempio del Sole", che aumenta l'ATK dei mostri Evocati Specialmente dal Cimitero. Il ruling tradotto in italiano: Se un mostro Evocato Specialmente è rimosso temporaneamente dal gioco per effetto di "Teletrasportatore" e ritorna più tardi sul Terreno, ottiene comunque il bonus da parte di "Tempio del Sole".
Questo è tutto per oggi, arrivederci alla settimana prossima, con un altro mucchio di regole e regolette. Ovviamente se volete che si parli di qualche cosa in particolare, chiedetelo nei commenti
Ricordatevi di mettere mi piace alla pagina ufficiale del circuito, il link lo trovate nel menù a lato
Francesco Petronella
Nessun commento:
Posta un commento