Prima di iniziare a parlare dell'argomento di questa settimana, vorrei fare un piccolo appunto di carattere generale: per esplicita dichiarazione della Konami, i ruling dati da un Head Judge a un torneo, comunque esso sia grande (quindi compresi YCS, WCQ, etc.etc.) non hanno alcuna validità in altri tornei. Mi riferisco in particolare al caso di Volante "C": durante lo YCS di Milano è stato consentito, al giocatore che si vedesse Evocare quel mostro dall'avversario, di cambiarne la posizione nel turno in cui era stato Evocato. Questo ha avuto validità solo e solamente in quel torneo, in quanto basta leggere il libretto delle regole per sapere che un mostro non può cambiare posizione manualmente nel turno in cui è stato Evocato o ha dichiarato un attacco.
Detto questo, in questo articolo si parlerà della corretta costruzione e gestione delle Catene. Si suppone che si sappia che una Catena è una pila di effetti che, non appena finita di costruire, si risolve partendo dall'ultimo attivato fino ad arrivare al primo. Anche se risolvere una Catena costruita in maniera classica (il mio avversario attiva qualcosa, io incateno un'altra, e così via) è una capacità di base, problemi si pongono quando le meccaniche di gioco ne costruiscono una per vie "secondarie": è il caso degli effetti innescati dalla stessa azione, che vengono messe in Catena seguendo delle regole note come SEGOC (Simultaneous Effects Go On Chain: tradotto "effetti simultanei vanno in Catena").
Questione di tempo
Quando due o più effetti vengono innescati dalla stessa azione (che sia la risoluzione di una Catena, l'Evocazione di un mostro, l'attivazione di una carta o qualsiasi altra cosa), il gioco non è capace di farli risolvere nello stesso momento. Viene quindi costruita una Catena con questo ordine:
- effetti obbligatori del giocatore di turno;
- effetti obbligatori dell'avversario;
- effetti non obbligatori del giocatore di turno;
- effetti non obbligatori dell'avversario.
- Viverna Eclisse(effetto obbligatorio del giocatore di turno)
- Sangan(effetto obbligatorio dell'avversario);
- Cir, Malebranche dell'Abisso Bruciante (effetto non obbligatorio del giocatore di turno che è stato innescato per primo, dato che prima i mostri offerti come Tributo vengono mandati al Cimitero, e dopo viene effettuata l'Evocazione);
- Oracolo Custode di Tombe (effetto non obbligatorio del giocatore di turno che è stato innescato per secondo).
Eventuali effetti che sono innescati da uno o più degli effetti di una Catena o dai loro costi, verranno incatenati (a patto che non abbiano mancato il timing di attivazione) in una catena a parte costruita e risolta immediatamente dopo la fine della Catena corrente.
Bisogna notare che effetti continui o persistenti di tipo "pseudo-innescato" (come il secondo effetto di "Mek Fortezza") sortiscono il loro effetto immediatamente prima di risolvere l'effetto che li ha innescati, anche se questo accade durante una Catena.
Inoltre è possibile usare carte del tipo "Quando viene attivato un effetto..." solo direttamente in Catena all'effetto a cui si riferisce, il che significa che, nella catena presa ad esempio prima, non sarà possibile negare l'attivazione di "Cir, Malebranche dell'Abisso Bruciante" con "Barriera Demoneterna" o carte simili, ma solo l'effetto di "Oracolo Custode di Tombe".
Infine effetti del tipo "durante la ____ Phase/alla fine della ____ Phase" come i "Gladiatore Bestia" non formano una Catena al momento di risolvere, ma risolvono ognuno in una catena propria separatamente.
Catene lente
Le regole SEGOC hanno la particolarità di essere l'unica situazione in cui più effetti con Spell Speed 1 si incatenano tra di loro, cosa impossibile in qualsiasi altro contesto. Questo porta a una situazione tutta particolare: se si Evoca Normalmente "Congegno Giallo" avendo in mano una copia di "Kagetokage", gli effetti di ambo le carte vengono innescati dall'azione dell'Evocare Normalmente, diventando quindi SEGOC. Tuttavia l'attivazione di entrambi gli effetti va dichiarata insieme e prima di chiedere al proprio avversario se vuole rispondere in qualche maniera all'effetto di "Congegno Giallo", perchè altrimenti si dichiara implicitamente che la propria catena SEGOC è terminata e che l'avversario potrebbe attivare eventualmente effetti con Speel Speed 2 o superiore.
Perdere roba
Alcuni effetti potrebbero venire innescati mentre si sta costruendo o risolvendo una Catena: se "Dante, Viaggiatore dell'Abisso Bruciante" attiva il suo effetto e paga il costo mandando al Cimitero "Farfa, Malebranche dell'Abisso Bruciante" e "Cir, Malebranche dell'Abisso Bruciante", essi non potranno essere incatenati all'effetto di "Dante, Viaggiatore dell'Abisso Bruciante" in quanto la catena è già in costruzione, ma essi costruiranno e risolveranno una Catena SEGOC a parte dopo la risoluzione della Catena originale (Cir come Anello 2, Farfa come Anello 1). Non sempre questo è possibile tuttavia.
Molte carte possono mancare il loro timing di attivazione (in inglese miss the timing, perdere il timing) e quindi essere impossibilitate a attivarsi e costruire una catena in seguito. Possono perdere il timing effetti il cui testo è del tipo "Quando avviene x: puoi fare y" (in inglese "When...: you can...") come ad esempio "Congegno Giallo", "Tributo Torrenziale" e "Buco Trappola Senza Fine". Questo genere di effetti possono essere attivati se e solo se l'ultima azione avvenuta è quella che ha innescato i loro effetti, anche se prima di loro sono stati attivati altri effetti che sono stati innescati dalla stessa azione. Per chiarire, nella situazione presa ad esempio a inizio paragrafo, non sarà possibile attivare "Tributo Torrenziale" sul mostro Evocato da "Cir, Malebranche dell'Abisso Bruciante" perchè l'ultima azione avvenuta è la risoluzione di "Farfa, Malebranche dell'Abisso Bruciante". Mentre sarà possibile attivarlo in Catena all'effetto di "Congegno Giallo" o di "Kagetokage" perchè l'ultima azione che ha dato avvio alla Catena è stata un Evocazione.
NON possono perdere il timing effetti obbligatori di qualsiasi genere e effetti il cui testo è del tipo "Se avviene x: puoi fare y" (in inglese "If...: you can"). Sono un esempio i mostri "Abisso Bruciante", i "Satellarcavaliere" e alcuni "Sirenide". In questi casi, i loro effetti formeranno una nuova Catena SEGOC unica a parte immediatamente dopo la risoluzione della Catena in cui sono stati innescati (l'azione innescante è considerata la costruzione e la risoluzione della Catena originaria nella sua interezza).
Facciamo però notare che per non si sa quale assurda ragione, solo negli Stati Uniti (KDE-US) gli effetti dei mostri che non perdono il timing possono essere attivati nella nuova catena SEGOC solo se si trovano nel posto in cui erano quando sono stati innescati. Nel resto del mondo questo genere di effetti può comunque essere attivato a prescindere se il mostro si trova ancora in una zona di pubblica conoscenza(quindi non se viene fatto tornare in mano o nel Deck), quindi non fatevi troppe seghe mentali a proposito("gli americani sono falliti" cit.).
Dante non perde mai il timing |
Pessima mira
E' possibile che le carte perdano i loro bersagli nella risoluzione della loro catena. Nel caso la carta sia dotata di PSCT (Problem-Solving Card Text), ossia di un testo abbastanza recente, bisogna guardare come i bersagli vengono denominati nella parte della risoluzione della carta: se ci si riferisce a loro solo mediante pronomi ("bandiscilo/i", "distruggilo/li", etc., in inglese it oppure them) allora la carta sortirà il suo effetto correttamente, anche se la una o più "vittime" non sono più un bersaglio valido (ad esempio "Numero 101 Arca Onore Silente" dopo aver bersagliato in attivazione un mostro in posizione di Attacco Evocato Specialmente col suo effetto, lo attaccherà comunque a sè come Materiale Xyz in risoluzione, anche se nel frattempo il mostro è stato spostato in posizione di Difesa o coperto).
Se invece nel testo ci si riferisce ai bersagli con "quel bersaglio/quei bersagli", i bersagli dovranno rimanere bersagli validi anche in risoluzione, altrimenti essa risolverà senza alcun effetto o applicandolo solo ai bersagli rimasti validi. Se ad esempio viene incatenata a "Lago di fuoco dell'Abisso Bruciante" una "Lancia Proibita" che renda immune dalle trappole uno dei bersagli di "Lago di fuoco dell'Abisso Bruciante", esso risolverà senza effetto sul mostro diventato immune (distruggerà le altre carte, vedere qua http://www.facebook.com/groups/248499755248?view=permalink&id=10155171043470249 ) poichè quel bersaglio non è più valido.
E anche per oggi abbiamo finito. Ricordatevi di mettere mi piace alla pagina Facebook del circuito (il link è nel menù a destra) e di lasciarci un commento se vi va. Alla prossima
Francesco Petronella
p.s. ci tengo a ricordare che non siamo una fonte ufficiale, ma solo brutte persone che credono di sapere le regole. Quel che è scritto in questo articolo non è legge, ma la maniera più probabile con cui i vostri amichevoli judge di quartiere vi risponderanno.